CM®
Comunicazione Motivazionale®

Il Modello CM® mette a fuoco 24 Abilità la cui applicazione consente di creare un clima relazionale favorevole allo scambio e motivante, dove l’altro è sia stimolato che sostenuto a stare in relazione. La motivazione è conseguente alla partecipazione ad una dinamica confortevole, dove tensioni, conflitti e giochi psicologici sono opportunamente gestiti anche in condizioni di dissenso.

Le 24 Abilità sono divise in 2 gruppi, ed ognuno di questi a sua volta suddiviso in 3 livelli.
Oltre un approccio generale di studio dei processi di costruzione delle Abilità è possibile concentrarsi sulle proprie performance, impostando il lavoro di studio ed applicazione in un Laboratorio CM®.
Il Gruppo CM®, che agisce in workshop secondo modalità specifiche, può concentrarsi sulle proprie prestazioni e ottenere una certificazione per ogni livello di abilità, dopo aver sostenuto un esame gruppale e individuale. Le certificazioni sono conferite per merito e firmate dall’Autore. I livelli sono 7, l’ultimo consente di poter ottenere l’autorizzazione all’insegnamento del Metodo, ed è prevista una supervisione per il neo-docente.
In quei contesti evoluti dove la valorizzazione della qualità della relazione diventa risorsa determinante per la diminuzione dei conflitti, delle tensioni, delle resistenze a collaborare, e risorsa propellente verso il cambiamento, il Modello CM® consente la costruzione di una cultura di comunicazione condivisa, aumentando l’efficacia del collettivo, contenendo sprechi di tempo e di risorse, limitando gli agenti stressogeni.

Il Modello CM® entra in sinergia con tutti gli altri modelli, costituendo la base formativa per l’efficacia relazionale soggettiva, personale, di leadership e manageriale.