I Modelli D’Alta Formazione dello Studio

Il punto di forza dello Studio Niccoli consiste nell’aver teorizzato, sperimentato e consolidato i Modelli che verranno presentati a seguire, frutto sia dell’evoluzione della ricerca sulla materia o dell’area specifica a cui si riferiscono, sia del contributo personale, soggettivo dell’autore. Costituiscono interpretazioni nuove e differenti da quelle proposte in letteratura ed applicate da altri consulenti, hanno un proprio protocollo che definisce assunti, sviluppa fasi applicative, concretizza una specifica metodologia.

Talvolta nati dall’evoluzione di pregressi esistenti, spesso nel migliorarne parti o difetti, sempre rivolti allo sviluppo di una maggiore efficacia, hanno un taglio fortemente pragmatico, il che li distingue dalla maggior parte dei contributi che si fermano alle fasi propedeutiche dell’agire manageriale. Al loro interno sono stati messi a punto fasi, cicli, attività di coordinamento dei processi e di gestione degli attori sociali frutto della metodologia dello Studio. Nella logica del miglioramento continuo, ogni modello ha un protocollo aperto di sperimentazione, ricerca e consolidamento. Rappresentano il vertice dell’Alta Formazione Manageriale, come è stato ampiamente riconosciuto in contesti accademici e da prestigiosi brand che da anni li applicano e li coltivano all’interno delle proprie organizzazioni.

Cosa s’intende per Modello
I Modelli possono essere intesi come protocolli formativi interdisciplinari per la costruzione di una fenomenologia d’aula e nel one-to-one che realizzano un’esperienza unica, sia di gruppo che soggettiva. La loro costruzione è frutto di ricerche autonome e di assunti mutuati dai riferimenti più accreditati nel sapere delle specifiche discipline a cui si riferiscono.

Gli Ambiti Applicativi
Le aree d’intervento sono afferenti la Psicologia Relazionale, la Comunicazione Efficace, le dinamiche della Leadership, le varie specializzazioni del Management, la Gestione della Complessità, il Pensiero Strategico, l’Analisi Qualitativa del Clima Organizzativo, l’Evoluzione della Cultura Aziendale, la Progettazione e la Gestione delle Performance, il Change Management e Team Building secondo l’egida delle Teorie della Motivazione, il Decision Making e il Problem Solving.

Sinòssi dei 12 Modelli

RNR®    Relational Neurodynamic Repatterning®       Performance della Personalità
PTT 999®    Patterning 999®      Performance della Personalità
PLP®    Pragmatical Leadership Patterns®      Analisi di Clima, della Cultura Aziendale e delle Forme Relazionali
Lab PLP®    Laboratorio PLP®      Laboratorio della Cultura Aziendale
DVLS®    Developership®      Leadership
DVL®    Developer®      Performance di Leadership
CM®    Comunicazione Motivazionale®      Comunicazione Professionale
CMMC®    Cognitive Models for Managing Complexity®      Management della Complessità
RPM®    Relational Performance Management®      Performance Manageriale della qualità Relazionale
RNB®    Relational Network Building®      Management delle Reti Relazionali e Performance della Qualità Relazionale
MCM®    Motivational Change Management®      Change Management
MTB®    Motivational Teal Building®      Team Building

Considerazioni a margine
La partecipazione al progetto e la conseguente apertura di percorsi di Alta Formazione imperniati sull’ossatura dei 12 Modelli dello Studio Niccoli, ha consentito ad Aziende leader, soprattutto quelle con elevati gradi di complessità strutturale al proprio interno, l’evoluzione della propria cultura organizzativa elevando la qualità del clima relazionale, dell’efficienza, della produttività, della creatività e del pensiero strategico.
Di conseguenza sono diminuiti il dis-stress, la conflittualità, la farraginosità relazionale e la dispersione della produttività, elementi che costituiscono una pesante voce di costo, facendo emergere un cambiamento di prassi osservabile in maggiore produttività e fiducia nell’organizzazione, una maggiore identificazione nel sistema aziendale, visibile in riunioni più snelle e produttive, decisioni più rapide ed efficaci, una migliore performance della qualità ed una maggiore flessibilità operativa.