I Progetti

I campi applicativi sono afferenti alle aree management, della leadership e della formazione psicosociale. 

Competenze Psicosociali Manageriali
Comunicazione: abilità generali e specifiche di ruolo; Psicologia delle Relazioni, abilità di gestione del rapporto, del conflitto, del dissenso, del controllo delle sfide e delle dinamiche disecologiche del contesto; abilità di motivazione, coinvolgimento e guida in momenti difficili con alta densità di incertezze.

Modelli classici di Management
Change Management, Management by Objectives, Knowledge Management, Assessment Management, Time Management, Performance Management, Operation Management, Project  e Multiproject Management, Risk Management, Decision Making, Problem Solving, Team Building, Creative Groups.

Modelli classici di Leadership
Leadership Situazionale, Leadership Partecipativa, Autorevole e Democratica. Analisi delle forme di leadership nei vari ambiti politico, militare, religioso, settario, ludico, organizzativo. Modelli comportamentali e dinamiche etiche. Influenzamento e condizionamento sociale. I rischi di una leadership agita con modalità inconsapevoli o difformi dalle necessità dell’ambiente. I ruoli dei follower, dinamiche e prospettive di rapporto. Costruzione di uno stile adeguato al contesto ed alle potenzialità soggettive. Politiche di Leadership, Costruzione del Groupthinking, Costruzione dei Processi Motivazionali e di d’Identità Collettiva.

Special Events
Lo Studio Niccoli si occupa della costruzione culturale di eventi ricorrenziali o unici, non si interessa né ad organizzazioni logistiche d’intrattenimento né a formule motivazionali di fidelizzazione del rapporto fra parti con interessi reciproci. Premesso questo, le attività che possono essere sviluppate s’incentrano sulla costruzione di contenuti formativi e del progetto di coinvolgimento degli attori sociali.

Aree disciplinari
Le aree disciplinari si inseriscono nelle ambiti della Psicologia, della Sociopsicologia e della Sociologia delle Organizzazioni. I Modelli dello Studio rappresentano una specializzazione di alcuni dei campi d’elezione della formazione e della consulenza aziendale.

Gli ambiti d’interesse sono sintetizzati a seguire.

  1. Comunicazione: storia, scuole di pensiero, modelli prevalenti, formule applicative nella gestione del conflitto e del dissenso, nella negoziazione e nelle politiche motivazionali.
  2. Psicologia delle Relazioni: l’Analisi Transazionale come modello propedeutico allo sviluppo psicosociale, la dinamica dello scambio, la grammatica della comunicazione, i ruoli psicologici della relazione, i conflitti consapevoli e non, le formule di gestione.
  3. Sociologia della Comunicazione: la network analysis, le politiche di costruzione del dissenso e del consenso, le derive conventicolari, le formule aggregative efficaci per la costruzione del commitment e dell’endorsement della leadership. Politiche di leadership e di envisioning. Costruzione e mantenimento del groupthinking.
  4. Sociologia del Management: i ruoli del management nella costruzione dei processi culturali, nella valorizzazione e gestione della motivazione, nelle responsabilità di leadership per sviluppare e mantenere il clima interno più efficace. La costruzione dei gruppi, l’orientamento dei processi di cambiamento e di valorizzazione delle competenze soggettive.
  5. Psicosociologia applicata al Management: lo sviluppo delle carriere, progetto e la gestione della formazione per la valorizzazione delle risorse umane in termini di efficacia, produttività e soddisfazione personale. La valorizzazione del clima relazionale e la costruzione di politiche idonee per la sua affermazione e mantenimento. 
  6. Psicologia Sociale: il Counselling Organizzativo ed il Career Counselling nello sviluppo e maturazione del proprio ruolo professionale; nell’elaborazione del distress, nella desomatizzazione delle esperienze soggettive e gruppali, nella definizione delle basi per il wellness come condizione di equilibrio dei sistemi sociali finalizzati allo scopo.
  7. Management: la storia, i modelli e le evoluzioni della materia dalla nascita alla sua attualizzazione contemporanea. Programmi formativi in workshop di Change Management, Knowledge Management, Time Management, Performance Management, Operation Management, Project  e Multiproject Management, Recruitment e Talent Management.
  8. Leadership: teorie e modelli dalla costruzione metodologica della disciplina ai bisogni contemporanei. Progetti di Personal Coaching e di Mentoring studiati ad hoc. Analisi e sviluppo del profilo del leader nella varie declinazioni della propria personalità. Le competenze di base, lo sviluppo della soggettività  nell’equilibrio con l’ambiente. Competenze e metacompetenze di leadership.
  9. Analisi etnografica dei contesti sociali: progetto e sviluppo etnometodologico dei rilevatori della costruzione del clima relazionale e della cultura aziendale. Analisi dei valori espressi pragmaticamente nella vita sociale. Mappatura dei condizionamenti e delle forme di resistenza sistemica e soggettiva. Progetti di ampliamento e miglioramento della cultura aziendale.

Moduli e Programmi, format aziendali ricorrenti/da personalizzare

  • BRS, Basic Relational Skills, metacompetenze manageriali di base.
  • ARS, Advanced Relational Skills, competenze tecniche e relazionali evolute.
  • MRS, Master Relational Skills, competenze di coaching e leadership per il top management.
  • Management 1, 2 e 3. Moduli progressivi di 40, 80 e 120 ore.
  • Leadership 1, 2 e 3. Moduli progressivi di 40, 80 e 120 ore.
  • Coaching Program - 80 ore base - 140 evoluto - 200 master.
  • Counselling Program - 30 ore base - 60 evoluto - open master.
  • Team Leadership Program, livello 1, 2 e 3.
  • Team Building Program, livello 1, 2 e 3.
  • Negotiation and Conflict Management Program, 80 ore di laboratorio. Modulo estensivo 12 ore affiancamento.
  • Il Sistema di Grading personalizzato per sviluppo delle performance interne aziendali, dal Talent Recruitment al Talent Management, open.
  • Organizational, Team e Individual Assessment, open.
  • Costruzione di modelli delle competenze e metacompetenziali, open.
  • Sviluppo dei collaboratori con il Mentoring e il Tutoring.
  • La gestione delle performance, stress e desomatizzazioni.
  • Il clima di efficienza che genera benessere attraverso la qualità delle relazioni.
  • Il Time Management.
  • La crescita di ruolo e l’acquisizione di nuove responsabilità.
  • La gestione dei Gruppi di Progetto.
  • Il progetto e la Gestione dei Team.
  • La gestione delle riunioni in un clima d’eccellenza.
  • La negoziazione delle attività nei conflitti d’interesse interno.
  • Comunicare e guidare per valori.
  • Argomentare e persuadere.
  • La negoziazione commerciale.
  • L’Ergonomia Psicologica, strumenti di costruzione del Wellness Aziendale.

Percorsi di Laboratorio individuali  o microgruppali ricorrenti/da personalizzare

  • Il Performance Manager, ruolo, responsabilità e valutazione delle competenze.
  • L’Efficacia nel delegare e nella gestione delle risorse umane.
  • Il Change Manager, teoria, applicazione e monitoraggio attività.
  • Il Manager Leader nella gestione del cambiamento culturale, analisi del clima, progetto di change, applicazioni e monitoraggi.
  • Il Manager Coach, teoria, applicazione e monitoraggio attività
  • Il Leader Developer®, assessment abilità soggettive, progetto attività, sperimentazione e consolidamento.

Percorsi di Coaching ricorrenti/da personalizzare

  • Il cruscotto di gestione dell’AD.
  • Il ruolo efficace nei CDA.
  • Responsabilizzazione dei processi manageriali.
  • Dirigere per obiettivi i team di lavoro.
  • Il Team Leader, assessment, ambiente, obiettivi, applicazioni, consolidamento.
  • Le competenze avanzate di negoziazione e le abilità personali da sviluppare, assessment, ruoli, applicazioni, consolidamento.