La Metodologia Didattica dello Studio Niccoli

Metodologia Didattica
Lo Stu­dio Nic­coli ha mat­u­rato un mod­ello andr­a­gogico fun­zionale alla filosofia didat­tica che pre­siede ad ogni inter­vento for­ma­tivo e con­sulen­ziale, reg­istro di fondo di ogni attività.
Il cuore della Metodolo­gia Didattica dello Studio Niccoli risiede in un eptalogo di costrutti che guidano il discente nelle fasi di apprendimento, verifica, sperimentazione, monitoraggio e consolidamento.
Le fasi comprendono la definizione di un prog­etto di cam­bi­a­mento con­di­viso, la forma della misurazione dei progressi, l’osservazione in ter­mini prag­matici, facendo rifer­i­mento alla doci­molo­gia ed alla con­seguente anal­isi dell’impatto e dei risul­tati for­ma­tivi nell’esperienza soggettiva. Dalla Metodolo­gia Didat­tica dello Stu­dio si svilup­pano i sis­temi di grad­ing e di analisi/progetto delle per­for­mance, come quello di selezione, val­u­tazione e sviluppo delle com­pe­tenze pre­sente nel Mod­ello RPM®, dal Talent Recruitment al Talent Management.

Le forme d’aula ricorrenti:

  • Corso, lezione frontale ad inter­azione limitata, per sviluppare conoscenze ed avere una visione d’insieme della materia o dell’argomento.
  • Seminario, appro­fondi­mento speci­fico temi selezionati, per acquisire competenze specialistiche e focali.
  • Workshop, apprendi­mento dimostrativo-applicativo, per acquisire dimestichezza con casi generali, astratti o case-history.
  • Laboratorio, pro­ce­dura cognitivo-esperienziale d’apprendimento e di sperimentazione, per esercitare cambiamenti in riferimento al proprio contesto culturale.
  • Master, percorso per gradi, certificato con esami, per solidificare competenze specialistiche.
  • Gruppi di Ricerca e Sviluppo, GRS, apprendi­mento, prog­etto e appli­cazione gui­data nel contesto.
  • Gruppi di Apprendimento Esperienziale, GAE, formazione esperienziale.

Le attività one-to-one:

  • Tutoring, affiancamento e sostegno finalizzato.
  • Mentoring, apprendimento e affiancamento applicativo.
  • Coaching, formazione ad hoc ed applicazioni sul campo.
  • Counselling, sviluppo su progetti individuali delle competenze ed abilità psicosociali.