RNB®
Relational Network Building®

Il Modello RNB® è stato pensato e realizzato per dare una risposta efficace e innovativa ai bisogni di comprensione, progettazione e gestione delle reti relazionali.
La Teoria RNB® si radica nella Sociologia delle Reti Sociali e nella Sociologia della Comunicazione, si sviluppa in via interdisciplinare integrando la Teoria degli Abstract Data Type, la Teoria dei Grafi e gli assunti dell’Organizational Network Analysis, consentendo il massimo grado di semplificazione analitico-descrittiva rispetto alle rappresentazioni organizzative più complesse.
Il Modello RNB® eccelle sia nella ricerca delle analisi di clima che nella descrizione dei legami di cluster dell’organizzazione, fino a consentire la strutturazione dei sociogrammi relazionali sul piano organizzativo, di gruppo e individuale.
Attraverso il Modello RNB® è possibile ridisegnare l’intera organizzazione in funzione dei legami che definiscono le relazioni e riprocessare le forme di comunicazione utili e strategiche per lo sviluppo delle politiche manageriali e di leadership. Il flusso delle informazioni, la condivisione delle esperienze, lo sviluppo della creatività confluiscono nella valutazione delle forme idonee come mezzi: e-mail, sms, blog, chat aziendali e nel corretto impiego che se può fare, controllando le disecologie e le derive emotive e conflittuali.
Il Modello RNB® educa alla responsabilità manageriale di costruire nel proprio network operativo la corretta dinamica delle comunicazioni, implementando la cultura aziendale verso le metacompetenze direttive necessarie per alte performance. L’RNB® consente di maturare la consapevolezza che le comunicazioni portano alla definizione dei legami e che la conseguente dinamica costruisca i presupposti per potenziare o frenare l’evoluzione del collettivo, e rappresenta una leva essenziale per la conformazione di una cultura condivisa. il Modello RNB® propone, sotto la forma di innovazione di ruolo, una nuova figura manageriale, il Manager RNB®, che esprime una nuova capacità di tessere relazioni efficaci, fondamentale per le organizzazioni altamente competitive.

Il Modello RNB® si integra perfettamente in forma sinergica con quello della DVLS®, Developership®, dell’MTB®, Motivational Team Building®, dell’RPM®, Relational Performance Management®, dell’MCM®, Motivational Change Management®, e CM®, Comunicazione Motivazionale®.